Assicurazione catastrofi naturali: perché serve
Avere un’assicurazione per le catastrofi naturali significa proteggere la tua casa e il suo contenuto dai danni provocati da terremoti o inondazioni. Un terremoto o un’inondazione, infatti, possono mettere a serio rischio la sicurezza della tua abitazione e i costi da sostenere per ripristinare la situazione sono alti.
A causa dei cambiamenti climatici in atto, è sempre più consigliabile avere un’assicurazione in grado di proteggere la casa e il suo contenuto dal maltempo. Per comprendere l’utilità della polizza per gli eventi climatici estremi basta pensare, ad esempio, all’alluvione che ha colpito le Marche negli ultimi anni.
Evitare i danni o ridurre a zero i rischi degli eventi atmosferici è impossibile. Quello che è invece possibile fare è prevenire e proteggersi: l’assicurazione catastrofi naturali è pensata per difendere la tua serenità e quella della tua famiglia, supportandoti in caso di imprevisti.
La nostra soluzione
È un’assicurazione contro i danni che, con soluzioni composte da combinazioni di garanzie crescenti, offre coperture a protezione dell’abitazione o del fabbricato da eventi quali terremoto, alluvione, inondazione e bombe d’acqua. Si tratta di una soluzione decisamente economica rispetto ai costi dei danni ambientali e delle conseguenti riparazioni per la casa danneggiata dagli eventi atmosferici.
Cosa copre l’assicurazione
Puoi scegliere tra 4 livelli di protezione crescente
Scarica il Set Informativo
Domande frequenti: assicurazione catastrofi naturali
È un’assicurazione contro i danni che, con soluzioni composte da combinazioni di garanzie crescenti, offre coperture a protezione del fabbricato da eventi quali terremoto, alluvione e inondazione.
Le abitazioni assicurate devono essere ubicate nella Repubblica Italiana.
In caso di Sinistro, il Contraente o l’Assicurato o altro soggetto per conto degli stessi:
- deve fare quanto possibile per evitare o diminuire il danno e le relative spese sono a carico dell’Impresa, ai sensi dell’art. 1914 codice civile;
- è tenuto ad avvisare l’Impresa, al numero verde 800.88.55.00 (per chiamate dall’estero: +39 02.89.040.764) o anche accedendo dalla propria Area Clienti disponibile sul sito www.allianzviva.it o il proprio intermediario assicurativo entro 5 giorni dall’evento o da quando ne ha avuto conoscenza precisando il luogo, la data, l’ora e le circostanze dell’evento, la descrizione dei fatti, delle persone e delle cose coinvolte, l’entità approssimativa del danno e il numero della copertura assicurativa. L’inadempimento di tale obbligo può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’Indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 codice civile.
Il Contraente o l’Assicurato è tenuto altresì a:
- conservare le tracce e i residui del Sinistro fino a liquidazione del danno senza avere, per questo, diritto ad Indennizzo alcuno;
- predisporre un elenco dettagliato dei danni subiti con riferimento alla quantità e valore delle cose assicurate distrutte o danneggiate, nonché a richiesta, uno stato particolareggiato delle altre cose assicurate esistenti al momento del Sinistro con indicazione del rispettivo valore, mettendo comunque a disposizione tutta la documentazione probatoria in suo possesso che l’Impresa o i periti possono richiedere;
- denunciare tempestivamente la distruzione o il danneggiamento di titoli di credito, anche al debitore, nonché effettuare – se previsto dalla legge – la relativa procedura di ammortamento.